Educazione Stradale “SicuraMENTE… in pista”

Dalla sinergia e dalla collaborazione che sussiste dal 2012 tra l’Associazione Sportiva Civitas Vitae Sport Education, Polizia Municipale di Padova, Associazione Agorà Terza Età Protagonista e Fondazione Opera Immacolata Concezione è attivo il progetto di Educazione Stradale “SicuraMENTE… in Pista”. Rivolto a tutti gli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle Scuole Primarie del comune di Padova, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni alla sicurezza stradale e alla convivenza civile gli alunni imparano divertendosi.

A questo scopo, all’interno del parco delle Esperienze è stato creato il Pistodromo, uno spazio che ricrea l’ambiente stradale con segnaletica orizzontale e verticale, attraversamenti pedonali, incroci, semafori, piste ciclabili e rotatorie. I bambini vengono qui seguiti passo passo dalla Polizia Municipale che dà loro indicazioni e istruzioni specifiche fornendo agli studenti  l’opportunità di mettere in pratica, in sicurezza, le regole apprese in classe tramite lezioni teoriche.

Oltre al circuito del Pistodromo per apprendere le regole del Codice della Strada, l’attività di educazione stradale comprende un ulteriore circuito che mette alla prova i ragazzi con esercizi di coordinazione ed equilibrio, ostacoli in verticale e in orizzontale, cambi di direzione ed esercizi di agilità in sella alla propria bici. Oltre che dalla Polizia Municipale, gli studenti durante l’attività sono seguiti dai Nonni del Cuore, volontari dell’Associazione Agorà Terza Età Protagonista, formati sotto il profilo psico-pedagogico per apprendere ad interagire in maniera corretta con i bambini.

 

 

Pin It on Pinterest