Corri per Padova: si parte dal Civitas Vitae

Giovedì 26 novembre il Civitas Vitae si tingerà di giallo: a partire dalle 19.00 è attesa l’invasione pacifica del popolo dei runners padovani per il terzo appuntamento di Corri x Padova la manifestazione podistica amatissima in città ormai giunta alla sesta edizione. Muniti della divisa gialla ad alta visibilità, i partecipanti svolgeranno un breve riscaldamento per poi partire, alle 20.30, per l’allenamento settimanale che li condurrà per le strade del quartiere.

Per chi non lo conosce, Corri x Padova è un allenamento podistico collettivo rivolto sia agli amanti della corsa che a chi preferisce i ritmi meno sostenuti della camminata, che si svolge da novembre a giugno, con cadenza settimanale ogni giovedì e partenza in luoghi sempre diversi della città. Ogni allenamento segue percorsi predefiniti lungo le vie, le piazze, i parchi e gli argini cittadini, con la guida di atleti, anche di livello nazionale, che fanno da pacemaker ai partecipanti. I pacemaker hanno andature differenziate, in modo che ogni runner/walker possa trovare il suo giusto ritmo e via via migliorarsi.

Il primo appuntamento dell’anno, che si è svolto, come da tradizione, in Prato della Valle il 5 novembre scorso, ha visto la partecipazione di ben duemila persone, a testimoniare il crescente successo di un’iniziativa che ha importanti risvolti nel campo del sociale, sia perché aiuta a combattere il degrado e l’abbandono delle zone meno vivibili della città, sia perché favorisce la socializzazione e le relazioni tra i cittadini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.