Doppia medaglia per Francesco Bettella ai mondiali di Manchester
Doppia medaglia per Francesco Bettella ai campionati del mondo di nuoto paralimpico in corso a Manchester: mercoledì sera il bronzo conquistato sui 100 dorso categoria S1 con il tempo di 2:30.89, ieri sera – giovedì 3 agosto – uno splendido argento nei 200 metri stile libero S1 con 5.16.14.
Due traguardi frutto di passione e tanta tenacia per il nuotatore 34enne padovano, che affianca all’attività di ricerca nell’Università di Padova gli allenamenti quotidiani, in media tre giorni la settimana in vasca e due in palestra, con l’obiettivo di “spostare sempre l’asticella un po’ più in là” e lo sguardo già rivolto alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Un esempio di resilienza e di capacità di superare il limite, trasformando l’impossibile in possibile: ogni anno che passa la fatica si fa sentire, gli avversari si fanno più temibili e arrivare a medaglia è più difficile, eppure ogni volta Bettella, con la sua forza pacata, riesce a sorprendere dentro e fuori la vasca.
Accanto a Francesco, una squadra di professionisti e amici che lo affiancano e lo supportano ormai da anni: l’inossidabile allenatore Moreno Daga e tutto lo staff della società Padova Nuoto, l’associazione Civitas Vitae Sport Education per cui è tesserato guidata da Silvana Santi, la nutrizionista Emanuela Mometto.
Ora lo attende l’ultima prova prima di rientrare a casa: domani sabato 5 agosto alle 19.17 sarà in vasca per i 50 dorso per provare a conquistare la terza medaglia.